MI PRESENTO
Ilaria Piserchia
Sai, io leggo sempre le biografie dei siti internet,
per me sono essenziali per capire chi c’è dietro un servizio o un prodotto.
E così allo stesso modo, io voglio lasciarti una parte importante della mia storia. La storia che mi ha portata fino a qui.
Vorrei che tu sappia che
Quando sono diventata una planner
Il momento della svolta
Comincio a lavorare ma nel frattempo faccio un incontro che cambierà completamente la mia vita.
Nel 2013 incontro l’arte. Incontro il Tango Argentino.
Era arrivato il momento giusto per dare voce e spazio alla mia anima volitiva, a quell’attaccamento alla bellezza che mi portavo dietro da troppo tempo.
Il tango sarà la mia opportunità, il veicolo per affermarmi e per utilizzare tutte le risorse che nel tempo ho coltivato con meticolosità in famiglia, nello studio, sul lavoro.
La mia vita si capovolge e in questo vortice di cambiamento divento la titolare di una scuola di Tango Argentino, e finalmente comincio a fare quello che mi appartiene: legare la cultura e lo studio, alla bellezza, all’arte, all’organizzazione di eventi.
Nella mia scuola cresco tantissimo organizzando eventi di ogni genere, con tantissimi artisti nazionali, europei, argentini. Mi interfaccio con il mondo, con persone che vengono da ogni dove.
Tutti gli eventi sono gestiti da me come direttrice creativa, io contatto gli artisti, penso, sviluppo e realizzo con loro l’evento nei minimi dettagli.
Il resto a questo punto puoi immaginarlo
Nel frattempo accade ciò che non era in programma: durante la pandemia ho la grande opportunità di organizzare un matrimonio.
Una signora, parente della sposa, quasi al finire del ricevimento di questo matrimonio si avvicina a me e mi dice:” Come sei riuscita ad organizzare tutto questo con questo casino di mondo che ci ritroviamo? È veramente tutto perfetto. Dovresti pensare di farlo di mestiere…”
Torno a Firenze e ci penso.
Penso se possa essere solo una suggestione, un moto d’animo dato dall’entusiasmo del momento visto che effettivamente tutto era andato come da programma.
Non era una suggestione.
Riprendo in mano il discorso con un altro corso di formazione da Wedding Planner per entrare meglio in contatto con il territorio toscano, i fornitori, la wedding industry locale.
Per due anni ho condotto analisi di mercato e fatto ricerche, site inspection, instaurato collaborazioni.
E tutto è tornato. Ho capito esattamente che potevo mettere a disposizione tutta la mia esperienza in una realtà complessa ma tuttavia molto stimolante.
Potevo finalmente fare a modo mio e cioè potevo fare bene.
Quello che troverai nel percorso con me
Dal mio carattere meridionale la schiettezza, la semplicità del mio modo di fare, il gusto estetico, l’amore per le cose belle e la sacralità della tradizione legata al matrimonio.
Dal mio percorso di studi e dalla mia educazione, il rigore, il rispetto e il mio modus operandi.
Dalla mia esperienza nel settore, la professionalità che garantisco nel mio lavoro e che, guardando agli incontri negativi, so ormai esattamente come voglio che sia.
Dal Tango, la consapevolezza che sempre si può sperimentare, si possono mixare e matchare gli elementi che a colpo d’occhio possono sembrare opposti ma che in realtà si rivelano combinazioni uniche e vincenti.